Scritto da Super User
|

Il Convento, fondato nel 1574 dal Padre Girolamo da Città di Castello, fu ìl quarto fondato in Sicilia e nel1589 venne ingrandito insieme alla chiesa.
La chiesa fu restaurata nel 1835 e nel 1901 fu venduta alla famiglia Broccìo dì Ali mentre il convento era passato, nel 186S, in proprietà dei Davi.
A pianta rettangolare ad unica navata, il Portale architravato d'Ingresso è preceduto di un « atrio-nartece » coperto da volta a crociera con tre ingressi ad orco o lutto sesto alfa maniera degli edifici chiesastici paleocristiani.
Il settore absidale rettangolare concluso a «Tribuna», tipico del Cinquecento, è separato dalla navata da un imponente arco trionfale a tutto sesto.
Annessa è una parte della massiccia costruzione rettangolare del Convento con 5 ambienti rettangolari voltati a crociera e altrettanti ingressi. Tutto il lato lungo libero è rinforzato da cinque robusti contrafforti per contenere eventuali cedimenti della se ni trina in relazione alla natura del terreno.
È interessante notare la presenza di un terrapieno dal lato della chiesa, sostenuto da una serie di arcate ad ogiva di stile arabo, forse il ricordo di una preesistente costruzione.
|
Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Luglio 2010 14:14 |