Lunedì | 16 | Luglio
AVVISI PUBBLICI
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - REGIONE SICILIA

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE "INIZIATIVA OCCUPAZIONE GIOVANI" - PON IOG

Il 20 luglio 2018, alle ore 14,00, scade il termine per la presentazione delle domande di partecipazione  ai progetti di Servizio Civile Nazionale.Tutta la documentazione è visionabile e scaricabile alla voce Servizio Civile del Menu principale del sito.

**************************************************************************************

AMBITO DI RACCOLTA OTTIMALE DELLA VALLE DEL NISI

AVVISI PER LA CITTADINANZA

Si avvisa la cittadinanza che la distribuzione del Kit per la raccolta differenziata porta a porta per le utenze domestiche, avrà inizio lunedì 2 luglio 2018  c/o il Centro servizi L.T.S. Ambiente, sito in località Fiumarina nel Comune di Roccalumera (zona artigianale nei pressi dello svincolo artiginianale) nei seguenti orari:

MATTINA: 09,30 - 12,00            POMERIGGIO: 15,30 - 18,30

La distribuzione avverrà secondo le modalità e per ordine alfabetico,  secondo il calendario indicato nell' allegato Avviso "CONSEGNA KIT PER LE  UTENZE DOMESTICHE"

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - REGIONE SICILIA - ANNO 2017

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  - REGIONE SICILIA

BANDO del 23.05.2017
Bando per la selezione di 3.206 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sicilia

Tutti gli  Allegati sono scaricabili cliccando sul titolo

Festa di S.Agata - Festa Ranni PDF Stampa E-mail
Domenica 29 Novembre 2009 09:37

Ogni dieci anni, invece, viene allestita una sontuosa festa che dura tre giorni, denominata “Festa Ranni”, termine che pone in risalto l’eccezionalità del fenomeno e la grandiosità dell’evento.
L’antichità e la persistenza di questo culto, dimoimage12511stra quanto radicata e sentita sia nella coscienza dei fedeli la devozione verso questa santa.
Oscure sono le origini e le antiche modalità di svolgimento di questa festa, il cui complesso rituale è stato affidato, fin quasi ai nostri giorni esclusivamente alla tradizione orale. Ciò ha fatto sì che giungessero fino a noi solo poche notizie incerte e frammentarie, che non consentono di ricostruire con certezza il contesto storico in cui è nata e si è sviluppata.
Lunghi e laboriosi sono i preparativi affidati a due gruppi formati ciascuno da dodici famiglie appartenenti a due diversi quartieri del paese, che ricevono l’incarico di allestire l’uno il “Cilio del Pane” e l’altro il “Cilio delle Ragazze”. Queste famiglie vengono nominate dalla Deputazione di S. Agata (Organo consultivo che esercita all’interno della Chiesa Madre, funzioni economico-organizzative) e dal Parroco, e la loro scelta segue una rotazione tale che nel corso degli anni nessun nucleo familiare, e di conseguenza nessun quartiere, ne rimane escluso.
I nomi dei “Ciliari”, così vengono denominati, vengono resi noti dal Parroco, al termine della messa mattutina del 5 febbraio dell’anno prestabilito per la festa.
Come già detto sopra, ogni gruppo provvede autonomamente ad allestire l’uno il “cereo” o “Cilio del Pane” l’altro il “cereo” o “Cilio delle Ragazze”.

I ciliari iniziano i loro lavori l’ultima domenica di luglio e per circa un mese si dedicano incessantemente all’allestimento dei due cilii.Questi sono due piccole vare.
Il cilio delle ragazze, ha struttura interna in legno, chiusa da un padiglione con volta a crociera, articolata sui lati da quattro colonnine, ed aperto all’interno, dove viene posto un piccolo telaio dietro al quale siedono due bambine, che impersonano una S. Agata intenta a tessere, l’altra S. Caterina che le porte le spole. La cupoletta viene interamente foderata con raso bianco, la base interna viene tappezzata con moquette e la parte esterna viene rifinita con velluto e passamaneria. Le due bambine vengono immagine7estratte a sorte la prima domenica del mese di maggio al termine della messa e devono avere un’età compresa tra i sei ed i sette anni.
All’interno del cilio vengono esposti monili d’oro che i ciliari hanno raccolto durante il giro di questua nei paesi vicini oltre che nello stesso Alì.
Alcuni di questi oggetti vengono donati quali ex-voto alla Santa, mentre altri vengono semplicemente prestati per l’addobbo della piccola vara per poi essere restituiti ai legittimi proprietari.
Il cilio del pane è anch’esso una piccola vara, con telaio interno costruito in legno sormontato da una volta a crociera e completamente chiuso nei quattro lati.
Il cilio viene addobbato con forme varie per dimensione di pane azzimo, che i ciliari, appunto, aiutati anche da altre persone, impastano ed infornano lavorando tutti i giorni per un mese.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Maggio 2018 08:30