Lunedì | 20 | Novembre
Notizie flash
ASSEGNAZIONE ALLOGGI POPOLARI - BANDO INTEGRATIVO N. 1

ASSEGNAZIONE ALLOGGI POPOLARI - RIAPERTURA TERMINI  PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Con Determina dell'Area Amministrativa n. 134 del 24.10.2017 sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande da inserire nella graduatoria degli aspiranti all'assegnazione di alloggi popolari in locazione semplice del Comune di Alì.

I cittadini residenti anagraficamente o che svolgono prevalentemente la loro attività lavorativa nel Comune di Alì, interessati all'inserimento in graduatoria per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, potranno presentare domanda, entro  le ore 12,00 del 30.11.2017, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Alì oppure a mezzo Raccomandata Postale indirizzata al Comune di Alì.
Per le domande trasmesse a mezzo raccomandata fa fede il timbro postale di spedizione, con l'ora e la data ivi impresse.
Per i lavoratori emigrati all'estero, il termine di presentazione della domanda è prorogato di sessanta giorni, se residenti nell'area europea, e di novanta giorni se residenti nei paesi extraeuropei.

Tutti gli allegati sono scaricabili  dal link consultabile   scorrendo le  pagine  di Notizie Flash del sito

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - REGIONE SICILIA - ANNO 2017

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  - REGIONE SICILIA

BANDO del 23.05.2017
Bando per la selezione di 3.206 volontari da impiegare
in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sicilia

Tutti gli  Allegati sono scaricabili cliccando sul titolo

Scadenza presentazione domande: 26 GIUGNO 2017 -  ore 14,00

In Allegato, cliccando sul titolo,  ELENCO  degli AMMESSI e DATE  di convocazione alle Procedure di selezione

AVVISO: Si avvisano tutti i candidati che hanno sostenuto le prove selettive mediante colloquio per l'accesso ai progetti di servizio civile di questo Ente che le graduatorie saranno pubblicate entro il prossimo 30.09.2017.
l presente Avviso è visualizzabile cliccando sul titolo.

___________________

AVVISO: si avvisano tutti i candidati che hanno sostenuto le prove selettive che sono state pubblicte le graduatorie DEFINITIVE  dei progetti CHILDREN e POSEIDONE

Cliccare sul titolo per visualizzare le graduatorie presenti in formato pdf  nell'elenco degli allegati

Festa di S.Agata - Festa Ranni PDF Stampa E-mail
Domenica 29 Novembre 2009 09:37

Ogni dieci anni, invece, viene allestita una sontuosa festa che dura tre giorni, denominata “Festa Ranni”, termine che pone in risalto l’eccezionalità del fenomeno e la grandiosità dell’evento.
L’antichità e la persistenza di questo culto, dimoimage12511stra quanto radicata e sentita sia nella coscienza dei fedeli la devozione verso questa santa.
Oscure sono le origini e le antiche modalità di svolgimento di questa festa, il cui complesso rituale è stato affidato, fin quasi ai nostri giorni esclusivamente alla tradizione orale. Ciò ha fatto sì che giungessero fino a noi solo poche notizie incerte e frammentarie, che non consentono di ricostruire con certezza il contesto storico in cui è nata e si è sviluppata.
Lunghi e laboriosi sono i preparativi affidati a due gruppi formati ciascuno da dodici famiglie appartenenti a due diversi quartieri del paese, che ricevono l’incarico di allestire l’uno il “Cilio del Pane” e l’altro il “Cilio delle Ragazze”. Queste famiglie vengono nominate dalla Deputazione di S. Agata (Organo consultivo che esercita all’interno della Chiesa Madre, funzioni economico-organizzative) e dal Parroco, e la loro scelta segue una rotazione tale che nel corso degli anni nessun nucleo familiare, e di conseguenza nessun quartiere, ne rimane escluso.
I nomi dei “Ciliari”, così vengono denominati, vengono resi noti dal Parroco, al termine della messa mattutina del 5 febbraio dell’anno prestabilito per la festa.
Come già detto sopra, ogni gruppo provvede autonomamente ad allestire l’uno il “cereo” o “Cilio del Pane” l’altro il “cereo” o “Cilio delle Ragazze”.
I ciliari iniziano i loro lavori l’ultima domenica di luglio e per circa un mese si dedicano incessantemente all’allestimento dei due cilii.Questi sono due piccole vare.
Il cilio delle ragazze, ha struttura interna in legno, chiusa da un padiglione con volta a crociera, articolata sui lati da quattro colonnine, ed aperto all’interno, dove viene posto un piccolo telaio dietro al quale siedono due bambine, che impersonano una S. Agata intenta a tessere, l’altra S. Caterina che le porte le spole. La cupoletta viene interamente foderata con raso bianco, la base interna viene tappezzata con moquette e la parte esterna viene rifinita con velluto e passamaneria. Le due bambine vengono
immagine7estratte a sorte la prima domenica del mese di maggio al termine della messa e devono avere un’età compresa tra i sei ed i sette anni.
All’interno del cilio vengono esposti monili d’oro che i ciliari hanno raccolto durante il giro di questua nei paesi vicini oltre che nello stesso Alì.
Alcuni di questi oggetti vengono donati quali ex-voto alla Santa, mentre altri vengono semplicemente prestati per l’addobbo della piccola vara per poi essere restituiti ai legittimi proprietari.
Il cilio del pane è anch’esso una piccola vara, con telaio interno costruito in legno sormontato da una volta a crociera e completamente chiuso nei quattro lati.
Il cilio viene addobbato con forme varie per dimensione di pane azzimo, che i ciliari, appunto, aiutati anche da altre persone, impastano ed infornano lavorando tutti i giorni per un mese.

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Luglio 2010 14:51