Home Notizie Ultime Incontro di Geologia - Programma
Incontro di Geologia - Programma PDF Stampa E-mail

Alì - Incontro internazionale di geologi

XXIII RIUNIONE DELLA “COMISIÓN DE TECTÓNICA DE LA SOCIEDAD GEOLOGICA DE ESPAÑA

23 – 25 giugno – Alì (Messina)

Il programma scientifico comprenderà due giornate di escursioni geologiche rispettivamente nell’area di Alì e di Mongiuffi-Roccafiorita e un Seminario su tematiche relative ai rischi geologici della Provincia di Messina.

Giovedí 23 Giugno 2011

Nel pomeriggio arrivo degli ospiti spagnoli all’Aeroporto Fontanarossa di Catania e trasferimento in pullman ad Alì (Messina)

20,30 - Benvenuto della Banda musicale di Alì

21,00-22,30 – Cena ad Alì

Venerdì 24 Giugno 2011 - Escursione geologica Alì-Alì Terme

09,00-09,15 – Palazzo Brunaccini (XVIII sec.) del Comune di Alì

Saluto di benvenuto : Pietro Fiumara Presidente del Consiglio Comunale di Alì

09,15- 09.45 - XXIII Riunione della “Comisión de Tectónica de la Sociedad Geologica de España

09.45 - 11.00  - Presentazione delle escursioni del 24 e del 25 giugno : Roberta Somma,  Ivan…, Rosa

11,15 - Partenza per l’escursione

14,30-15,30 – Colazione al sacco sulla spiaggia di Alì Terme

18,00 - Fine escursione al belvedere di Alì con panorama sui Terrazzi pleistocenici illustrato dalla Prof. Laura Bonfiglio (docente di Geologia – Università di Messina)

19,30-20,30 – Visita della Chiesa Madre di Alì (Duomo tardo-rinascimentale dedicato a Sant’Agata, 1564-1582), guidata dal Prof. Maurizio Triscari (docente di Mineralogia per i Beni Culturali - Università di Messina)

Seguirà un aperitivo (salumi e formaggi locali offerti dalla Macelleria Pantò)

21,30 – Cena ad Alì

Sabato 25 Giugno 2011 - Escursione geologica zona Mongiuffi-Roccafiorita

09,00 – Partenza per l’escursione

09,30 – Appuntamento studenti AGRINA I stop

14,30-15,30 – Colazione al sacco

17,00 - Fine escursione

18,30-20,30 – Palazzo Brunaccini del Comune di Alì

Saluto delle Autorità: Prof. Francesco Tomasello, Magnifico Rettore - Università di Messina

Prof. Mario Gattuso, Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN - Università di Messina

Prof. Giacomo Dugo, Direttore Dip. Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente - Università di Messina

Carmelo Satta, Sindaco di Alì

Pietro Fiumara, Presidente del Consiglio Comunale di Alì

Seminari  sui rischi geologici della Provincia di Messina:

Prof. Giancarlo Neri (docente di Sismologia - Università di Messina)

“Rischio sismico sul versante ionico della Provincia di Messina”

Prof. Giovanni Randazzo (docente di Geomorfologia - Università di Messina)

“Dissesto geomorfologico nel territorio messinese”

Dr. Gian Vito Graziano (Presidente dell’Ordine Nazionale dei Geologi)

“Il ruolo del geologo nella politica della prevenzione del rischio territoriale”

21,00 – Cena conclusiva (organizzata dal Dip. di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente, in collaborazione con  l’Associazione libero gusto e gli studenti del Corso di Laurea in Scienze gastronomiche dell’Università di Messina) presso Pizzeria Belvedere di Alì

23 – Concerto di chitarra del Maestro Antonino Gatto

Domenica 26 Giugno 2011

Nella mattinata partenza degli ospiti spagnoli

Per l’escursione sarà predisposta una guida geologica pubblicata dalla Società Geologica Italiana e intitolata: From Alpine syn-orogenic deformation to late-orogenic clockwise rotations in the Calabria-Peloritani Arc: a geological journay from Alì to Taormina-Roccafiorita (Messina, Southern Italy). Il tema riguarderà l’analisi delle deformazioni cenozoiche che interessano alcune delle falde dell’Arco Calabro-Peloritano e i loro rapporti con gli effetti della subduzione dello slab ionico.

I seminari, tenuti da docenti dell’Ateneo messinese, saranno rivolti alla comunità scientifica universitaria spagnola e messinese, agli studenti universitari, all’Amministrazione pubblica locale e ai cittadini dei Comuni coinvolti e saranno finalizzati alla divulgazione delle conoscenze sulle peculiarità geologiche del territorio messinese, e dei rischi ad esse collegati (rischio sismico e idrogeologico).

438 visitatori e 1 utente online
Sagre in Sicilia