Richiesta permesso di occupazione temporanea suolo pubblico

• Servizio attivo

L'occupazione di suolo pubblico è una concessione onerosa che richiede il pagamento di alcuni tributi comunali e relativi diritti d'ufficio

Descrizione

Le concessioni di occupazione suolo pubblico, della durata massima di 48 ore, vengono rilasciate dalla Squadra Mobilità della Polizia Locale per i seguenti motivi:

lavori di piccola manutenzione:
edilizia
aree verdi
espurghi
allacciamenti ad impianti e servizi (non oggetto di manomissione di suolo pubblico),
operazioni di trasloco e di scarico/carico merci,
interventi con piattaforma mobile aerea.

Come fare

Chiunque voglia richiedere l'autorizzazione per occupare un'area di suolo pubblico, dovrà presentare la domanda presso il Comune nel quale la suddetta area è ubicata, per avere i permessi previsti dall'applicazione degli articoli 20, 26 e 27 del D. Lgs

Cosa serve

Il proprietario, l’amministratore di condominio, il rappresentante legale o chi ad altro titolo intende occupare temporaneamente l’area o lo spazio deve presentare la domanda almeno 10 giorni prima (salvo casi particolari di urgenza, da documentare) rispetto alla data in cui si prevede di iniziare l’occupazione. Il mancato ritiro del permesso entro 30 giorni dalla data della concessione dell’istanza ne comporta la decadenza. Eventuali provvedimenti in materia di circolazione, qualora necessari, devono essere richiesti contestualmente alla domanda di occupazione con separata istanza.

In caso di proroga, questa deve essere richiesta almeno 5 giorni prima della scadenza del precedente permesso.

• una fotocopia del documento di identità in corso di validità
  • una marca da bollo da € 16,00
  • in caso di proroga, una copia della precedente autorizzazione

Cosa si ottiene

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ufficio Polizia Municipale

T 0942700301

pec: polizia.municipale@pec.comune.ali.me.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa Responsabile

PEC Polizia Municipale

pec: polizia.municipale@pec.comune.ali.me.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!